Under 18: è finale regionale !!!

Pur perdendo a Palermo 57-48 contro la Leonardo da Vinci, la squadra under 18 della Virtus Trapani si qualifica per la finale regionale di categoria grazie alla netta vittoria (79-59) ottenuta giovedì scorso al Palavirtus, nella gara di andata contro gli stessi palermitani. Ottimo il risultato per la società gialloblu che assume ancora maggiore spessore per il fatto che i propri atleti sono mediamente di un anno più giovani dei componenti il roster delle altre squadre incontrate durante questa stagione.

A Palermo la squadra allenata da coach Genovese ha faticato non poco per limitare il passivo contro la squadra palermitana dotata di una maggiore fisicità. In attacco i virtussini hanno infatti tirato inizialmente con scarse percentuali, conseguenza anche della difesa molto aggressiva dei palermitani padroni di casa.

Dopo il riposo lungo la Virtus ha cominciato a sbloccarsi in attacco grazie alle giocate di Modica ed ai canestri da 3 punti di Costa e Genovese che tenevano i palermitani a debita distanza. I padroni di casa le tentavano tutte per ribaltare il risultato schierandosi sia a zona 2-3 che con una difesa mista (4 a zona e 1 a uomo su Genovese) ma la Virtus è stata lucida a gestire con una certa tranquillità il vantaggio accumulato nella gara di andata, fino alla fine.

Grande soddisfazione a fine gara per i ragazzi della Virtus che hanno voluto dedicare al Presidente Gianni Labella ed al vice presidente Sergio Romano questo importante traguardo.

Adesso si attende di conoscere l’avversario che contenderà alla Virtus Trapani il titolo di campione regionale under 18. L’altra semifinale vede di fronte Ragusa e Barcellona che però devono ancora giocare il primo del doppio confronto da cui verrà fuori il nome dell’ altra finalista.

Under 18 Leonardo da Vinci Palermo – Virtus Trapani 57-48 (17-10, 37-23, 47-37)

Tabellino Virtus: Bruno 3, Genovese 14 (3 triple), Salamone 1, Modica 11, Somma 2, Costa 11 (3 triple), Giglio 2, Cardella 2, La Commare, Lamia 2, Lipari.