Under 15/M: A.S.D. Libertas Alcamo – Virtus Trapani 46-44

Under 15/M: A.s.d. Libertas Alcamo – Virtus Trapani 46-44 (11-1; 19-17; 37-30)

Virtus Trapani: Alestra (9), Catalano (2), La Commare (3), Letizia, Miceli, Scarcella (30).

Sfiora un clamoroso successo esterno la squadra Under 15 della Virtus Trapani che lascia la Palestra “Tre Santi” di Alcamo sconfitta solo di 2 lunghezze dall’A.s.d. Libertas Alcamo.

Spinti da un forte orgoglio e  grande  voglia di immediato riscatto per la precedente sconfitta subita, i ragazzi di coach Pellegrino, in formazione largamente rimaneggiata (sono solo 6 i giocatori a referto), iniziano però la gara un pò contratti, commettendo diversi errori al tiro (solo 1 punto realizzato nel quarto) e subendo le veloci ripartenze degli avversari, e così il quarto si chiude sul 11-1.

Nella seconda frazione di gioco i virtussini giocano con grande personalità, e nei primi 5 minuti sono molto efficaci sia in fase difensiva che nell’organizzazione delle manovre d’attacco, e così con un parziale di 0-10 si rifanno sotto; al 18° riescono anche a mettere la testa avanti (15-17 ), ma per la stanchezza accumulata per la mancanza di cambi subiscono il contro-sorpasso dei locali che vanno al riposo lungo avanti di 2 lunghezze (19-17).

In tutto il terzo quarto i padroni di casa spingono sull’acceleratore e con regolarità vanno a canestro con diverse azioni in velocità, ma la Virtus non molla e, seppur con qualche difficoltà ma con grande carattere, riesce a  reagire colpo su colpo, non consentendo significativi break agli avversari e contenendo il punteggio al 30° sul 37-30.

Nell’ultimo quarto i virtussini grazie ad una buona attenzione in difesa frenano le manovre avversarie e con pregevole precisione al tiro si avvicinano sul 42-40 al 38°; Alcamo segna da 2 e così si porta avanti di 4, ma in un solo minuto i ragazzi di coach Pellegrino pareggiano i conti (44-44) e credono nell’incredibile impresa; restano 28 secondi da giocare con la palla in mano ai padroni di casa che realizzando però i 2 tiri liberi concessi chiudono la gara col punteggio di 46-44.

Un grande encomio va sicuramente riconosciuto a tutti i ragazzi scesi in campo, per l’impegno profuso nei 40 minuti e per il tenace  carattere  dimostrato e riconosciuto anche da più parti.

Prossima gara mercoledì 5 dicembre ore 19:15, la Virtus ospita la Pall. Marsala già affrontata nella gara di esordio.